Manciano - Saturnia - Montemerano

Home

Alberghi

Agriturismi

Affittacamere

Appartamenti

Bed and breakfast

Ristoranti

Pub e bar

Sport

Manciano

Saturnia

Montemerano

Come arrivare

Meteo

Indirizzi e links

MONTEMERANO

Montemerano sorge intorno all'anno Mille, ma la cinta muraria verrà innalzata solo nel '200.

Tutt'ora le mura circondano il centro abitato a cui si può accedere attraverso due porte. Sulla cima del paesino svetta il castello. La piazza del castello ha caratteristiche abitazioni ingentilite da elementi decorativi come finestre architravate con incorniciature forse cinquecentesche.

A ridosso della cinta muraria sorge la chiesa di S. Giorgio, di origine medioevale.

Alla sinistra della facciata si trova il basamento di una torre , a destra una cappella. L’interno è ricco di opere del Rinascimento senese. Di notevole importanza i cicli di affreschi quattrocenteschi del coro e dell’abside di un seguace di Andrea Niccolò e quelli del transetto e della navata attribuibili a Niccolò stesso Di grande valore la pala d’altare con l’Assunta del Vecchietta (Lorenzo di Pietro), il polittico di Sano di Pietro raffigurante la Madonna con il Bambino tra i Santi (1458), la tavola conosciuta come la Madonna della Gattaiola poichè il parroco la utilizzò come uscio praticandovi un foro per la fuoriuscita del gatto. Sempre del Vecchietta una statua lignea raffigurante San Pietro.



Alberghi Saturnia - Agriturismo Saturnia - Affittacamere Saturnia - Appartamenti Saturnia - Bed and breakfast Saturnia - Ristoranti Saturnia - Pub e bar Saturnia
Sport Saturnia - Manciano - Terme di Saturnia - Montemerano - Come arrivare - Meteo - Indirizzi e links

www.tuttomanciano.info il portale turistico di Manciano e Saturnia